Cos’è la registrazione del marchio
La Registrazione del Marchio attribuisce un diritto esclusivo al suo titolare che ha il potere di vietare a terzi l'uso di segni identici o simili per prodotti o servizi uguali o analoghi a quelli contraddistinti dal marchio.
Possono essere registrati come marchio d'impresa tutti i segni rappresentabili graficamente, come parole (anche i nomi di persone entro certi limiti), disegni, loghi, lettere, cifre, ma anche suoni, essenze, forme del prodotto o della confezione, combinazioni o tonalità cromatiche, laddove siano distintivi.
Secondo la copertura territoriale, si distinguono i seguenti tipi di marchio registrato:
- Marchio Nazionale Italiano o estero che conferisce un’esclusiva sul territorio italiano o estero scelto;
- Marchio Europeo (EUTM), che conferisce un’esclusiva in tutti i 28 paesi dell'Unione Europea;
- Marchio Internazionale (IR) che conferisce un’esclusiva in uno o più dei quasi 100 Paesi europei e extraeuropei aderenti al Protocollo di Madrid.