Cos'è il Contratto Preliminare di Compravendita Immobiliare
Con il Contratto Preliminare di Compravendita Immobiliare un venditore si obbliga a vendere un immobile a un acquirente, che si obbliga ad acquistarlo entro una certa data.
Questo è un contratto preliminare con cui non si trasferisce effettivamente la proprietà dell'immobile. Le parti si obbligano a stipulare il contratto di compravendita immobiliare definitivo dal notaio (rogito) a determinate condizioni. L'impegno è vincolante e le parti dovranno rispettare le condizioni pattuite e concludere il contratto definitivo. Nel caso in cui una parte non dovesse rispettare gli accordi presi, l'altra sarà tutelata dal contratto preliminare.
Le parti firmano quindi il contratto preliminare per fissare le condizioni della vendita e per “bloccare” l’immobile. In particolare, oltre a identificare con precisione l’immobile e le eventuali pertinenze (es. garage, cantina), le parti si accordano sul prezzo, sulle modalità di pagamento, su eventuali arredi, ecc. Con la firma del contratto l'acquirente potrà versare al venditore una caparra in denaro come garanzia ulteriore della futura vendita.