Cos’è il Contratto di Apprendistato Professionalizzante
Il Contratto di Apprendistato Professionalizzante è un contratto di lavoro subordinato caratterizzato dall’obbligo di formazione. In particolare, il datore di lavoro, oltre a dover pagare la retribuzione dovuta, si impegna a impartire al dipendente apprendista gli insegnamenti necessari per svolgere l’attività richiesta.
Si tratta di un contratto pensato per facilitare l’assunzione di giovani alle prime esperienze lavorative. Per questo motivo, a fronte dell’obbligo formativo richiesto al datore di lavoro, sono previsti alcuni incentivi economici che facilitano il ricorso a questo tipo di contratto (possibilità di pattuire uno stipendio più basso e sgravi sui contributi da versare). Inoltre, il datore di lavoro può recedere liberamente dal contratto alla fine del periodo di formazione.
Il contratto di apprendistato professionalizzante è la tipologia di apprendistato più diffusa. Gli altri contratti di apprendistato sono adatti solo a specifiche esigenze e richiedono particolari convenzioni con i soggetti che offrono la formazione (scuole, università, enti):
- il contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale o di formazione superiore. Per i giovani studenti dai 15 ai 25 anni che stanno frequentando dei corsi per ottenere un diploma o una qualifica professionale
- l’apprendistato di alta formazione e di ricerca, per il conseguimento di titoli di studio universitari o per l’accesso agli ordini professionali