Cos’è il Contratto di Noleggio con Riscatto
Questo documento è una variante inclusa nel “Contratto di noleggio (locazione di beni mobili)”
Il Contratto di Noleggio con Riscatto permette ad un soggetto, il noleggiante, di concedere l’uso di un bene mobile a un altro soggetto, l’utilizzatore, che ha la possibilità di acquistarne la proprietà a fronte del pagamento di un prezzo.
Per riscatto si intende quindi la facoltà (non l'obbligo) dell'utilizzatore di acquistare il bene e diventarne proprietario. In tal caso, l'utilizzatore al termine del contratto di noleggio, comunicherà al noleggiante di volerlo acquistare dietro versamento di una somma prestabilita nel contratto. Non esiste una regola che fissi il prezzo di riscatto. Normalmente varia tra l'1% e il 40% del valore del bene a seconda del tipo di bene noleggiato, dello stato di usura, etc.
Può essere utile un noleggio con riscatto quando l'utilizzatore vuole provare un bene per un periodo prima di acquistarlo, per verificare se è adatto alle sue esigenze e se ha le caratteristiche che cercava. Questo contratto gli permette anche di posticipare il pagamento integrale, ma di utilizzare il bene fin da subito.